Seleziona il comune 

CONCERTO AL FONTANILE 'TINELLA' - NOSADELLO DI PANDINO 29.06.2018

La sera di venerdì 29 giugno è andato in scena il secondo appuntamento della serie “LA SINFONIA DELL'ACQUA”: ci si è ritrovati presso il fontanile Tinella, poco fuori della frazione Nosadello di Pandino.

I musicisti ingaggiati sono stati stavolta un nutrito gruppo d'archi (tredici fra violini primi e secondi, viole, violoncelli, contrabbassi): l'Ensemble Convivium, un gruppo di recente formazione che ha attualmente sede in Quinzano d'Oglio- Manerbio, diretto dal maestro Aleksander Qyteza – che insieme suona e dirige. Si tratta di una formazione giovane ma anche composta da molti musicisti giovani - un gruppo anche bello da guardare, cui la cornice di alberature di riva faceva da riparo e sfondo adeguato.

Il programma, ottimamente scelto, ha alternato brani molto noti ad altri meno noti ma altrettanto suggestivi.

Il pubblico, affluito numerosissimo, ha molto apprezzato le esecuzioni musicali e insieme lo spazio accanto al fontanile, modellato come un piccolo auditorium naturale.

Il fontanile era in un momento di particolare vivacità, con le numerose polle -e il flusso d'acqua generato- allegramente gorgoglianti; un rumore sommesso ben più sintonizzato con le armonie musicali di quello del traffico stradale, unica nota stonata che però non ha impedito di apprezzare le aggraziate esecuzioni musicali. Si sono uditi qua e là alcuni canti di uccelli poco noti a chi abita in città – come ad esempio la gallinella d'acqua, tipica delle zone umide. Qualche cenno alla fauna locale e alle specie endemiche è stato fatto dal relatore Franco Lavezzi, che nei pochi minuti di intervallo tra la prima e seconda parte del concerto è riuscito a sintetizzare le caratteristiche maggiori del territorio del parco del Tormo. Il dr. Lavezzi le conosce bene, facendo lui parte del settore Ambiente della Provincia di Cremona e avendo seguito le sorti del PLIS del Tormo fin dal momento in cui l'areale del fiumicello è stato indicato nel Piano Territoriale provinciale come meritevole di una salvaguardia e valorizzazione speciali.

L'evento si è chiuso con un ottimo rinfresco organizzato dagli efficentissimi volontari del Corpo Bandistico di Pandino, che con gustosi prodotti locali hanno rifocillato musicisti e convenuti.

Il prossimo appuntamento sarà il venerdì 6 luglio in territorio di Corte Palasio, presso il Mulino di Prada (dove c'è un noto agriturismo), accanto a un ramo del Tormo. Il mulino documenta ancora oggi una delle tecnologie legate all'acqua, fra le più antiche e diffuse.

L'evento musicale, che inizierà alle ore 20,00, sarà stavolta affidato al canto corale, e sarà a cura della Corale Santa Cecilia di Nosadello, diretta dal maestro Ivan Losio.

La partecipazione all'evento è gratuita.

Sezione: