Seleziona il comune 

Concerto dei clarinetti del Corpo Bandistico di Pandino a Barbuzzera, fontanile EL RI

Venerdì 21 luglio si è chiuso il terzo ciclo dei concerti estivi presso i fontanili - "Le Sinfonie dell'Acqua", organizzati dal Corpo Bandistico di Pandino con il Parco Sovracomunale del Tormo. L'appuntamento stavolta era con l'ensamble dei clarinetti del Corpo Bandistico stesso, diretti dal maestro Massimo Bertazzoli, presso il fontanile "EL RI" a Barbuzzera di Dovera.

Il fontanile EL RI si è presentato in ottime condizioni, articolato e gorgogliante, curatissimo dall'associazione "Amici dei Fontanili" di Dovera, che da parecchi anni si fa carico della salvaguardia e della manutenzione dei numerosi fontanili della zona (sono stati i volontari che per primi hanno voluto identificare i fontanili con cartelli dedicati, e i primi a richiedere che queste 'fontane' fossero indicate negli strumenti urbanistici).

Il tempo atmosferico però ha causato un cambiamento nella location: a causa infatti di un temporale gli intervenuti si sono trasferiti nella vicinissima chiesetta di S.Ilarione, dove il concerto ha potuto aver luogo. La chiesetta conserva diversi affreschi, in particolare è degno di nota quello absidale raffigurante la Crocifissione, di epoca rinascimentale (attribuito dagli esperti alla scuola lodigiana dei Piazza oppure alla bottega del Bergognone). La cornice del concerto non è stata perciò meno degna.... E una volta di più questi concerti si dimostrano strumento di conoscenza capillare del territorio, occasione per scoprire- anche da parte degli stessi residenti - le risorse ambientali e culturali locali.

Il sindaco di Dovera Mirko Signoroni, attualmente anche presidente del PLIS del Tormo, ha fatto gli onori di casa. Al termine, un rinfresco offerto dai volontari del Comune ha salutato i presenti che si sono dati appuntamento per l'edizione del 2018.

Sezione: