Seleziona il comune 

Parco del Tormo

Pagina 1 di 2 | 9
In principio era l'acqua: ed è  proprio l'acqua pura dei fontanili  che, dalla sorgente alla foce, defluisce da secoli  nel fiume Tormo a favorire, già oltre mille anni fa, l'insediamento di  popolazioni  che ci hanno lasciato...
La presenza di boschi è attualmente  modesta, ma il Parco intende ricreare in queste piccole aree relitte delle zone di ripopolamento per la flora e la fauna.
La flora dei fontanili in provincia di Cremona è composta da circa 500 specie (477 sono le specie censite) (D’Auria, Zavagno - I fontanili cremonesi nel Parco del Serio).
I fontanili costituiscono un habitat molto particolare caratterizzato dalla contemporanea presenza di un ambiente acquatico e agroforestale. Essendo una zona umida risulta essere ricca di cospicue varietà vegetazionali e animali.
Una risorgiva, o fontanile, è una sorgente di acqua dolce a volte di origine naturale, ma più spesso scavata dall’uomo, tipica della pianura padana ed in particolare di questa zona denominata ”Fascia dei Fontanili”.
Trae origine dai fontanili che lo alimentano durante il suo corso, è un fiume atipico, sorge infatti in pianura e le sue acque provengono per intero da fontanili e risorgive (già citato in periodo medievale  come "flumen Turmum").

Pagine

Subscribe to Parco del Tormo