Seleziona il comune 

IL FONTANILE NELLA MAGLIA ECOLOGICA

Una mappatura dei fontanili in una fascia di territorio che collega l'Adda all'Oglio, intercettando le aree incluse in alcuni PLIS oltre che il fiume Serio.

Un'indagine tesa ad individuare strategie di riqualificazione e di gestione dei fontanili, con la finalità di individuare le possibili forme e modalità di connettività ecologica, per la realizzazione di una 'maglia ecologica' di ecosistemi interagenti fra loro. I fontanili sono punti cardine di questa 'maglia'; apportano capacità irrigua e incrementano il patrimonio di biodiversità del territorio. E' pertanto di grande importanza anche l'individuazione dei possibili incentivi economici per la loro preservazione, da parte degli agricoltori locali.

Il progetto denominato "Il fontanile nella maglia ecologica", che dovrebbe concludersi entro il 2016, è stato proposto dal Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio AddaSerio con i partners Parco Adda Sud, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi, Università degli Studi di Pavia. Sostenuto dal Parco del Serio, dal Parco dell'Oglio Nord e dalla Provincia di Bergamo, è stato elaborato con il contributo tecnico dello studio associato Phytosfera e ha ricevuto un importante contributo da parte di FONDAZIONE CARIPLO.

Coinvolge direttamente i territori di alcuni comuni del PLIS del Tormo: Arzago d'Adda, Agnadello, Pandino, Palazzo Pignano, Dovera.

Per info e accesso ai dati:

www.fontanileinrete.it

info@fontanileinrete.it

 

Sezione: